Servizio Sperimentale 0-6

Spazio Sperimentale 0 - 6 anni

II servizio sperimentale 0-6, nella struttura di Treviglio, offre uno spazio e una modalità educativa basati sul gruppo aperto di età mista, dove il gruppo diviene un alleato per favorire l’autonomia del singolo, il confronto, la collaborazione e l’aiuto fra i bambini più grandi e quelli più piccoli.

Un laboratorio sociale in cui sperimentarsi

La nostra offerta formativa, nel contesto 0-6, pone il Bambino in uno spazio protetto nel quale può vivere la dimensione comunitaria e, con essa, l’opportunità di relazionarsi con pensieri e vissuti molto diversi dai propri. Il Bambino impara ad autoregolarsi in base alle situazioni e alle persone, apprende nuove modalità comunicative, sviluppa spontaneamente empatia e interesse per il prossimo, si responsabilizza ed impara a conoscere ed esprimere le proprie emozioni, con il vantaggio di potersi sperimentare in completa autonomia, seguendo i propri intenti.
Proponiamo attività all’interno della struttura e attività all’aperto, sfruttando le potenzialità dell’outdoor education anche nel contesto cittadino.

Scopri tutte le attività

VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

Bilinguismo, arte e movimento

L’attenzione all’esperienza ed al rispetto dell’individualità del bambino si traduce nella costruzione di percorsi sempre nuovi e stimolanti, all’interno di un contesto educativo bilingue (inglese). Vengono proposte attività legate alle autonomie ed alle pratiche domestiche. Il nostro laboratorio d’Arte, un appuntamento quotidiano, stimola lo sviluppo del pensiero creativo e fornisce strumenti per conoscersi ed esprimersi al meglio, imparando ad attingere ad ogni risorsa possibile in modo non convenzionale. Lo sviluppo armonico passa anche attraverso una particolare attenzione al corpo e allo sviluppo motorio del bambino: la psicomotricità è un laboratorio permanente e si concretizza in una pedagogia attiva che valorizza le sue competenze ed unicità, prestando attenzione allo sviluppo degli aspetti motori, psicologici ed emotivi attraverso la mediazione corporea e relazionale.