Il Progetto Educativo

Il benessere psicofisico al centro del percorso di crescita

La centralità dell’esperienza del bambino caratterizza il nostro percorso educativo.
Ogni momento vissuto in questo contesto protetto gli permetterà acquisire un livello sempre maggiore di indipendenza e di conoscenza di se stesso, delle proprie capacità e delle proprie risorse, stimolando la sua crescita armonica.

La nostra visione dell'educazione

Il gioco assume un ruolo fondamentale nel nostro percorso, divenendo lo strumento privilegiato dell’apprendimento all’interno di uno spazio strutturato, pensato e organizzato sulle esigenze del bambino.

Sperimentando contesti relazionali diversificati, l’individualità del bambino risulta valorizzata all’interno di un clima di accoglienza ed integrazione che gli consentirà di vivere la relazione rimanendo centrato su se stesso, secondo i suoi tempi e le sue modalità.
L’adulto che affiancherà il bambino si prenderà cura della sua crescita globale, del suo benessere psicofisico, attraverso un lavoro continuo di osservazione del bambino, in una proposta programmata di responsabilità ed attività, atte a stimolare conoscenze, competenze e autonomie, proprie di ogni fase del loro sviluppo.
Nelle nostre strutture è inoltre presente una cucina interna per curare al meglio l’alimentazione dei bambini, rispettando i loro bisogni nutrizionali e trasmettere loro l’amore e il rispetto per il buon cibo.